Sguardi della Bella Stagione

· Il film dell'estate di Brindisi ·

SGUARDI DELLA BELLA STAGIONE, SOGNO DI INTERE NOTTI D’ESTATE

La Bella Stagione raccontata per immagini, fotogrammi che raccontano la bellezza e la partecipazione. Bellezza dei luoghi, degli scenari, delle luci, la meraviglia che la città riesce magicamente a tirar fuori. Partecipazione della gente, pronta a sorprendersi e mettersi in ascolto, il fronte del palco con i sensi, i colori e le pietre della città.

Sguardi della Bella Stagione è il risultato di un mio lavoro progettuale con il coordinamento organizzativo di Daniele Guarini. Il lavoro è stato realizzato con un team di giovani operatori non professionisti, coinvolti nelle fasi di setting e di ripresa, catturando frammenti di emozioni e di comunità.

È la festa dell’estate. Dentro c’è l’identità e la smisurata apertura di una città che ha regalato quinte straordinarie che si chiudono con lo spettacolo rituale dei fuochi d’artificio.

I partecipanti, Lorenzo Petrosillo, Giorgia Scatigno e Davide Giarletti, hanno messo in memoria gli attimi dei grandi spettacoli, impressi nelle presenze e nelle suggestioni. Grandi eventi ma anche temi d’interesse tra musica, teatro, mostre d’arte, solidarietà, trasformati nell’invito a riscoprire luoghi di vita quotidiana e monumenti, corti, chiostri, siti storico-artistici della città.

Gli sguardi catturano esperienze e le restituiscono in narrazione. Conoscenza e condivisione. Tempo libero e riflessione. Svago e divertimento.

Un film che racconta tutto questo attraverso una sintassi ininterrotta, leggera ed emozionale, passando i titoli di coda di una rassegna che ha indirizzato sulla città tantissimi sguardi.

Credits:

Regia e post produzione: Mimmo Greco
coordinamento e organizzazione: Daniele Guarini
filmmaker: Lorenzo Petrosillo, Giorgia Scatigno e Davide Giarletti
con la speciale partecipazione di Maurizio De Virgiliis

Facebook “Fondazione Nuovo Teatro Verdi”
Facebook “Comune di Brindisi”
Guarda la clip di “Battitilive”

 

LASCIA UN COMMENTO

Video collegati