Pinuccio e Sabino sono intenti a raccogliere funghi e erbe spontanee che la Murgia offre ma invece di carboncelli, asparagi e frutti di bosco si ritrovano a raccogliere lattine, bottiglie, buste e anche materassi.
Uno spot per sensibilizzare le comunità su una loro corretta gestione: è il progetto del Parco nazionale dell’Alta Murgia presentato il 7 luglio 2023 in Regione Puglia.
Lo spot vede protagonista Alessio Giannone, in arte Pinuccio; «Inverti la rotta. Rispetta la Murgia» è il claim.
«Lo spot con Pinuccio – dichiara il presidente del Parco Francesco Tarantini – rappresenta un ulteriore passo avanti dell’Ente per contrastare una piaga del nostro tempo, di pari passo a un aumento delle fototrappole che verranno installate a breve. Le azioni attuate vanno in più direzioni per coinvolgere in modo trasversale tutto il territorio del Parco: dai clean up con i cittadini alle operazioni di pulizia straordinaria con l’Esercito, fino ad arrivare alle scuole che saranno coinvolte il prossimo anno». «Abbandonare rifiuti è un atto spregevole – dichiara l’assessora regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio – come assessorato all’ambiente stiamo proseguendo senza sosta nel contrastare questo fenomeno, tra repressione e sensibilizzazione del cittadino al rispetto della propria comunità e del proprio territorio»
Mimmo Greco
Alessio Giannone
Pinuccio e Sabino
Alessandro Verzino - Reef Light
Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Clicca qui e raccontami la tua storia