Il “Pugliettone” è il panettone pugliese, l’ultimo nato nella Dolceria Sapone, le sue forme ridisegnano il profilo del trullo, con la sua pianta circolare, la sua cupola bianca che culmina nella vetta del pinnacolo. E anche quelle di una lanterna che dai suoi fori lascia trapelare i bagliori di una candela creando piccoli ventagli luminosi.
Nel “Pugliettone” c’è tutta l’originalità della manifattura, realizzata a mano per ogni pezzo dal maestro ceramista Marcello Fasano di Grottaglie, conica e iconica con tutto un alfabeto di colori, profumi e racconti. Il “Pugliettone” è preparato con: fichi dottati del Salento, limoni del Gargano, le essenze aromatiche della Murgia barese, le bucce d’arancia del tarantino e la tipica glassa alle mandorle di Toritto.
Cotto in un contenitore d’argilla brevettato, su una base di pampini di vite. Il Pugliettone viene consegnato in una elegante scatola in legno.
Mimmo Greco
Clicca qui e raccontami la tua storia